Operiamo su un ampio spettro di competenze che coprono tematiche chiave di business con robuste metodiche consulenziali.
Knowledge
C2Partners è focalizzata principalmente sul settore delle istituzioni finanziarie.
Le istituzioni finanziarie hanno oggi in particolare la necessità di incrementare la “Redditività Sostenibile”.
Un incremento di Redditività Sostenibile richiede di intervenire in termini di incremento dei ricavi e di aumento del livello di efficienza, tenendo presente specifici vincoli ed elementi abilitanti delle opzioni strategiche individuate.
Sulla base delle nostre competenze e tenendo conto delle specifiche esigenze della clientela, C2Partners ha sviluppato un modello di offerta prevalentemente focalizzato su 6 aree tematiche:
Innovazione e
Digital Transformation
La necessità di recuperare margini e di fronteggiare nuove dinamiche competitive, impone alle istituzioni finanziarie una radicale trasformazione del modello di business.
Quindi:
Profondo cambiamento di tutti i principali elementi del “modo di fare impresa”:
- Governo dell’innovazione
- Sistema di offerta
- Organizzazione e processi
- Sistemi e piattaforme IT
- Risorse umane (soprattutto)
Programmi di Customer Care “Attivo”
Le istituzioni finanziarie hanno spesso un approccio passivo nei confronti dei propri clienti e l’evoluzione digitale richiederà loro di svolgere un ruolo «attivo» nei confronti dei clienti e di tutti gli Stakeholder.
Quindi:
È necessario progettare politiche di Customer Care al fine di accompagnare il cliente nei momenti «delicati» della relazione («rischio caduta»)
- Approccio proattivo e non reattivo
- Costruzione di un programma di Care “attivo” e dinamico
- Servizi mirati a target
- Gestione personalizzata di malfunzionamenti / Reclami
Pricing strategico e re-pricing
Le politiche di offerta e di pricing delle istituzioni finanziarie, non sempre ottimizzate e spesso stratificate, rischiano di ridurre efficacia distributiva e marginalità.
Quindi:
I player finanziari devono ricercare marginalità nella revisione dell’offerta e nel pricing di prodotto, identificando le aree di incoerenza nel proprio sistema di offerta e identificando opportunità di recupero di marginalità derivanti dall’applicazione della normativa:
- Modello dinamico di prezzo
- Competitività e sostenibilità industriale
- Politiche commerciali e criteri di deroga
- Meccanismi di governance
- Manovre unilaterali
Costi ed efficienza operativa
La redditività delle istituzioni finanziarie richiede una continua ricerca di efficienza operativa e organizzativa che deve però andare oltre alla cost reduction.
Quindi:
Le istituzioni finanziarie devono dare alle politiche di riduzioni costi una valenza strategica e costante nel tempo:
- Rilevanza strategica del Procurement Office
- Funzionamento e span di interventi del Procurement Office
- Ricerca di sinergie e outsourcing
- Design to cost
CRM, Budgeting e sistemi di vendita
La trasformazione di dati operativi in contatti mirati, atti di vendita e migliori servizi sono il futuro motore di redditività.
Quindi:
Le istituzioni finanziarie devono “allineare” strategia, input alle reti e logiche di monitoraggio per massimizzare i ricavi commissionali:
- Generazione leads CRM
- Traduzione in obiettivi
- Codifica processo di trasmissione ed esecuzione
- Report di monitoraggio
Monetica e sistemi di pagamento
L’evoluzione del modo di fare impresa, l’ingresso di nuovi competitors e la nuova regolamentazione hanno un forte impatto su monetica e sistemi di pagamento, imponendo la ricerca di nuove soluzioni.
Quindi:
Le istituzioni finanziarie dovranno definire nuove strategie in ambito monetica e sistemi di pagamento:
- Ruolo strategico della monetica e dei sistemi di pagamento
- Sviluppo del business e valutazione del margine di profittabilità
- Revisione del sistema di offerta
- Efficientamento operativo del modello
- Rafforzamento della conformità
Queste nostre competenze si basano su 3 aree di base:
Adempimenti normativi
I Financial Services sono un settore fortemente regolamentato e sempre di più lo sviluppo del business dovrà tenere conto dei dettami degli organi di Vigilanza.
Quindi:
Le istituzioni finanziarie nel definire le proprie strategie non possono prescindere dal rispondere (e possibilmente anticipare) alle sollecitazioni del regolatore cercando di minimizzare l’impatto sul business:
- Adeguamenti a specifiche aree normative (MiFID II, PSD2, Solvency II…)
- Preventive check up
- Definizione e attuazione di piani di remediation
- Meccanismi di governance
Gestione del cambiamento
La profonda trasformazione in atto nell’ambito dei servizi finanziari (in particolare nel mondo bancario) richiede una radicale revisione della cultura aziendale ed un maggiore orientamento alla “flessibilità” e alla capacità di “adattamento”.
Quindi:
Le istituzioni finanziarie devono presidiare con molta attenzione i programmi di cambiamento attraverso la costruzione di efficaci e credibili piani di Change Management:
- Coinvolgimento di tutti gli Stakeholder
- Commitment dalle figure apicali e individuazione degli agenti del cambiamento
- Definizione di un’organizzazione “agile” e di un programma strutturato
- Adozione di una logica «Try and error»
Gestione iniziative complesse (Post Merge)
Banche, Assicurazioni, società di Wealth Management, daranno vita ad una forte concentrazione per sopravvivenza, ricerca di economie di scala e sollecitazione dei Regulator. Ma la traduzione in benefici di quanto previsto nei piani di “merge” non è affatto scontata.
Quindi:
Il governo di un progetto di Post Merge richiede:
- Il presidio di aspetti hard con approccio top down su singole tematiche e con competenze verticali
- L’adozione di aspetti soft con approccio bottom up su aspetti trasversali quali cultura e commitment di tutte le strutture coinvolte.